UN SOGNO INIZIATO NEL 1960
LA NOSTRA STORIA
L’allevamento Corte d’Achille nasce come proseguimento dell’accurata selezione del Pastore Tedesco in tutta la sua bellezza e caratteristicità, da parte dell’allevamento Conte di Sarmano.
Alla guida di quest’ultimo c’è sempre stato Armando Schievano, nonno del nostro leader Rinaldi Riccardo: è stato un’attenta guida, un importante mentore, un saggio consigliere ma soprattutto un uomo dal grande cuore che ha saputo trasmettere la sua passione nel migliore dei modi.
Armando Schievano racconta:
Nel 1958, durante l’esposizione internazionale cinofila di Padova l’allevatore Sileno Bonfanti di Firenze (di “Poggio Imperiale”) presentò Dernd vom der Auwallenburg che si fregiò del titolo di campione europeo.
Fu una folgorazione, un amore a prima vista: l’indomani scrissi al Bonfanti, che avevo avuto la fortuna di conoscere durante la manifestazione, chiedendo di vendermi un cucciolo di Pastore Tedesco.
Dopo qualche tempo e uno scambio di lettere, Sileno Bonfanti capì che la mia passione e il mio desiderio di fare l’allevatore erano una cosa seria e mi regalò una bellissima cucciola grigia-focata, Karima di Poggio Imperiale, la capostipite del mio allevamento, tra i suoi cuccioli spiccarono molti esemplari di punta nelle esposizioni E.N.C.I.. Con mia immensa gioia Bonfanti mi diede anche la sua disponibilità a collaborare.
Correva l’anno 1960: il mio sogno si stava realizzando.
Forse è difficile da capire ma per me non era solo un lavoro, era diventato una filosofia di vita, io e i miei animali eravamo un tutt’uno e l’affetto che ricevevo mi compensava di tanto lavoro.
Ormai ero cresciuto, professionalmente parlando, così mi staccai dal mio “maestro”, in punta di piedi, con umiltà, grande rispetto ed immensa gratitudine ed iniziai ad allevare per conto mio.
Così, nel 1973 ottenni l’affisso “Di Sarmano”, riconosciuto dall’E.N.C.I. e dalla F.C.I. Da quel giorno ho continuato le professioni di allevatore e addestratore, con impegno, serietà, studio, sacrifici, rinunce, ma anche con gioia, entusiasmo, amore e passione per il Pastore Tedesco, la razza che volevo allevare.
Pur avendo 40 anni di esperienza, non smetto mai di pensare che si può sempre migliorare qualcosa: chi acquista un Pastore Tedesco chiede molto e tocca a noi allevatori dare al cliente sempre il meglio.
Nell’allevamento Conte di Sarmano c’è una continua selezione, nel rispetto dello standard della razza, mirata alla qualità, nell’aspetto morfologico, del carattere, della salute. Devo dire che sono stato molto fortunato, perché sono riuscito a trasmettere alla mia famiglia la stessa passione e la loro collaborazione per me è stata fondamentale.
Ed ogni volta che c’è una nuova cucciolata, io sono lì, presente ed ogni volta succede: risento la stessa commozione di quando ho stretto tra le mie braccia la mia bellissima Karima.